Restart. Comunità resistenti

Re.Start - comunità resistenti

RESTART – comunità resistenti

Progetto che racconta storie e testimonianze dalla Valnerina colpita dai terremoti 2016, un territorio ferito ma più vivo che mai.

Progetto dell’associazione MenteGlocale, realizzato con il contributo dal Core.com Umbria nell’ambito del bando Tv di Comunità 2017.
Attraverso il racconto di storie ancora poco conosciute e poco trattate nei media, andremo a presentare degli esempi concreti di come il territorio della Valnerina abbia reagito ai danni, materiali e morali, del terremoto. Trovando, nella condivisione, la forza per rialzarsi. E
proponendo nuovi modelli di sviluppo, partecipazione sociale e turismo sostenibile che potrebbero essere presi ad esempio anche in altre parti d’Italia. Come già avvenuto altre volte nella Storia, quindi, anche in questo caso da un piccolo lembo di terra – oltretutto “ferito” – nel cuore del “Cuore d’Italia” potrebbero germogliare semi di futuro per il Paese e l’Europa.
Racconteremo casi esemplari in cui il fare “di necessità virtù” ha messo in circolo idee e intuizioni facendole incontrare con l’innata umanità delle popolazioni che abitano questi territori. Luoghi che saranno i co-­protagonisti delle storia, con la loro suggestiva bellezza in cui le vicende umane si sviluppano e da cui traggono forza e ispirazione.

Il Trailer su Repubblica.it

  • Festival Internacional de Musica de Cartagena
    Festival Internacional de Musica de Cartagena
  • Intervista ai fratelli Taviani
    Intervista ai fratelli Taviani
  • Rururbal
    Rururbal
  • Dee Alexander’s Evolution Ensemble
    Dee Alexander’s Evolution Ensemble